In questo video, ti aiuterò a risolvere una volta per tutte il "problema" degli accordi di settima al pianoforte. Cosa sono, come si suonano, come si costruiscono e come puoi aggiungerli nel tuo accompagnamento.
Esistono due metodi per costruire gli accordi di settima. Il primo, un po’ più scolastico, consiste nell’aggiungere un intervallo di terza alla base di un accordo maggiore.
L'intervallo di terza, può essere maggiore o minore. Nel primo caso si tratta di una distanza di 2 toni, nel secondo di 1 semitono e mezzo.
Quindi, sapendo che l’accordo maggiore è formato da un intervallo di III maggiore (2 toni) più un intervallo di III minore (1 tono e mezzo), basta aggiungere un ulteriore intervallo di terza.
Se lo facciamo con un intervallo di III maggiore, abbiamo l’accordo maj7
mentre con l’intervallo di III minore, abbiamo l'accordo di 7 dominante
Questo metodo è molto utile se ancora non conosci le scale maggiori, perché ti basta aggiungere solo un intervallo di III che puoi rapidamente calcolare con la distanza dei tasti.
Sicuramente più rapido è il secondo metodo, dove puoi utilizzare la scala maggiore.
Partendo dalla tonica in questione, ci spostiamo sul VII grado della scala della tonica. La nota che troviamo è la settima che aggiunta all’accordo maggiore dà il maj7.
Se abbassiamo questa nota di un semitono, troviamo subito l’accordo di settima dominante.
Questo è molto più rapido se conosci chiaramente bene le scale in tutte le tonalità; se sai che il VII grado di Sol è Fa♯, trovi subito l’accordo di Solmaj7
e Sol7 abbassando la VII di un semitono, quindi sul Fa.
Tutto questo funziona anche con gli accordi minori, cambiando semplicemente la base dell’accordo, da maggiore a minore.
Quindi se vuoi trovare un accordo di Re minore 7 (REm7) con gli intervalli, costruisci prima il Re minore, quindi, intervallo di III minore + intervallo III maggiore
e aggiungo un ulteriore intervallo di terza, maggiore o minore.
E’ molto raro trovare un accordo minore maj7 per il suo suono molto particolare e "misterioso". Invece, super comuni sono gli accordi minori con la 7 dominante e li suoneremo in continuo.
Abbiamo altri due accordi da poter utilizzare come base per le settime oltre ai maggiori e minori e sono gli accordi diminuiti e gli accordi aumentati.
L’accordo diminuito (dim) non è altro che un accordo minore con il V grado abbassato di un semitono e se lo utilizziamo come base, otteniamo un accordo semidiminuito aggiungendo la 7 dominante.
Un altro accordo con questa base è quello di "7 diminuita" e la differenza con la 7 dominante è che viene abbassata ancora di un secondo semitono.
Quindi nel caso di Dodim7 abbiamo la base dell’accordo di Dodim è un Si doppio bemolle (Si♭♭), che corrisponde al La, ma per la natura e la composizione dell’accordo viene indicato proprio con il simbolo del doppio bemolle (♭♭).
Il modo migliore per diventare super esperti degli accordi di settimana è sempre quello di provarli e riprovarli!
Avendo però ben quattro note, suonarli non è sempre facile.
Guarda il video per scoprire un semplice trucco per suonare gli accordi di settima solo con tre note (proprio come gli accordi maggiori!)